Merluzzo alla plancia, topinambur, guazzetto di cozze e pomodorini e lardo di suino nero

Le giornate sono ancora troppo corte, le temperature si abbassano e nel cibo andiamo sempre più alla ricerca di coccole e conforto.
È questa la stagione in cui, più spesso, desideriamo affidarci al comfort food: a quelle pietanze che ci riconciliano con il mondo.
Sapori stimolanti, ma allo stesso tempo consolatori che, il più delle volte, hanno un retrogusto nostalgico.

Il merluzzo: un perfetto comfort food

Nella lista dei nostri comfort food c’è sicuramente il merluzzo.
Grazie alla sua carne tenera e delicata, è da sempre considerato un pesce prelibato
, ricco di nutrienti, ma di facile digeribilità.

La leggenda vuole che il merluzzo sia un pesce benedetto da Dio. La testimonianza pare risiedere in un ossicino ovale presente nella testa dove qualcuno afferma di vederne raffigurata l’immagine della Madonna col bambino… probabilmente un antico retaggio proveniente dai Normanni.

Abbiamo scelto di passare il merluzzo alla brace per conferirgli quella nota leggermente affumicata e renderlo più piacevole al palato.
Inoltre, lo abbiamo ulteriormente profumato e speziato con del lardo di suino nero dei Nebrodi.

Sul fondo una crema di topinambur, che qui in Sicilia comunemente chiamiamo patacche, un gustoso ortaggio di terra il cui profumo ricorda la patata e il carciofo.
Originario del Brasile, questo particolare tubero, non fa parte degli ingredienti “classici” della cucina siciliana, pur ricordandoli nel gusto.
Per accentuare la nota di terra abbiamo, poi, utilizzato polvere di rapa rossa, polvere di funghi e polvere di cipolla, un mix che dona colore al piatto rendendolo gradevole anche alla vista.

Per concludere, un tocco di freschezza utile per creare un piacevole contrasto in bocca: abbiamo aggiunto – a crudo – un battuto di cozze e pomodorini arricchito con erbette della macchia mediterranea.

Un piatto creato con ingredienti semplici, ma che rappresenta un’esplosione di gusto e sapori che vi regalerà un’esperienza indimenticabile.

Merluzzo alla plancia, topinambur, guazzetto di cozze e pomodorini e lardo di suino nero

Si ringrazia Umberto & Figli fotografia per le immagini.