UNO SPAZIO DEDICATO AL GUSTO

ristorante-1-coria

Il Ristorante Coria si trova all’interno di Palazzo San Demetrio, affacciato su Via Etnea, cuore pulsante di Catania.

Tra i maggiori esempi dell’architettura tardo-barocca siciliana, l’edificio è l’emblema della rinascita della città: fu ricostruito pietra su pietra per ben due volte, dopo il terremoto del 1693 e dopo i bombardamenti del 1943.

La progettazione del ristorante ha tenuto conto di questa grande valenza simbolica, dando vita a uno spazio nel quale lo stile contemporaneo si sposa con la storicità dei luoghi. Due realtà che trovano forma grazie all’uso sapiente dei materiali. Il pavimento in pietra lavica guida il visitatore attraverso la galleria di archi, rivestiti in ottone, che collegano le sale del ristorante, un richiamo agli archi della facciata di Palazzo San Demetrio. Le pareti si vestono di nuovi materiali: lungo la galleria sono state modellate con scanalature in gesso per richiamare le colonne doriche presenti nell’architettura classica catanese, nelle sale boiserie sono rivestite in legno e morbide carte in tessuto, nella sala dedicata allo Chef’s Table la carta da parati riporta alla memoria le sale da pranzo dei palazzi nobiliari siciliani.

La scelta degli arredi è stata guidata dallo stesso criterio stilistico: luci, tavoli e sedie con un’impronta decisamente moderna sono accostati ad oggetti dal gusto classico come i vasi déco in gesso o le ceramiche della tradizione calatina, omaggio alle radici di Coria saldamente ancorate alla città di Caltagirone. A completare la scelta delle opere, un’attenta selezione di quadri di noti artisti locali, il cui uso sapiente del lapillo lavico unito al colore della terra e della lava incandescente racconta il forte legame della città con il suo vulcano, l’Etna.

Il grande salone al piano terra, collegato tramite una scala interna, accoglie al suo interno una scaffalatura a tutta altezza che espone una pregiata selezione della cantina.

Ristorante-3-coria
Book online